Non tutti sanno che da qualche giorno, tramite la iOS app di Facebook, è possibile personalizzare ancora più nel dettaglio quello che vediamo nel nostro News Feed. Basta aprire l’app di Facebook dal vostro Iphone, cliccare sull’icona del menu generale in fondo a destra e selezionare “Preferenze della sezione notizie”.
Vedrete da subito questa schermata con quattro sezioni diverse: “decidi chi vedere prima di tutti”, “non seguire più le persone per nascondere i loro post”, “entra di nuovo in contatto con le persone che non segui più”, “scopri nuove pagine”.
Delle quattro, la grande novità è la sezione “decidi chi vedere prima di tutti” che ci consente di scegliere le pagine e/o i profili che desideriamo visualizzare sempre nella parte superiore del nostro News Feed.
È possibile selezionare fino a 30 account che verranno visualizzati prima degli altri all’interno della sezione notizie. I post delle persone o delle pagine scelte saranno segnalati da una stellina, per ricordare agli utenti di aver espresso la preferenza di visualizzare prima di tutti quel tipo di contenuti.
“Questa nuova funzione è l’evoluzione della possibilità che abbiamo già da tempo di ‘non seguire più’ un account. La cosa che ascoltavamo spesso dire dagli utenti era: ‘ci sono alcuni account che seguo con piacere e vorrei essere certo di non perdermi neanche un post pubblicato da queste persone’” ha dichiarato Greg Marra, Product Manager di Facebook per la Sezione Notizie, in un’intervista su Mashable.
La nuova sezione “preferenze” offre anche la possibilità di selezionare pagine e persone delle quali non si vogliono più visualizzare i contenuti e quella di entrare di nuovo in contatto con persone che si era deciso di non seguire più.
In “scopri nuove pagine” vengono presentate le pagine che potrebbero interessare sulla base di quelle già seguite. Quest’opzione può essere particolarmente importante per le pagine di piccole aziende i cui aggiornamenti potrebbero essere dispersi nel mare di informazioni del News feed di Facebook.
Per adesso queste nuove funzioni sono disponibili solo sulla app Facebook di iOS ma tra qualche settimana lo saranno anche per gli utenti Android e per la versione desktop.